giudeppe caselli Valutazione gratuita dei dipinti e delle collezioni. Per informazioni inviare una email a «info@giuseppecaselli.it»
     
CASELLI, LA PRIGIONIA
     
 

Disegni di prigionia
Mauthausen 1915-1918

Quando penso a Caselli provo per lui una profonda gratitudine. La prima volta che vidi i suoi disegni del periodo di prigionia a Mauthausen, rimasi stupefatto: mai, prima di allora, mi era capitato di vedere rappresentata tanta forza ed originalità di segno, espressa con una essenzialità cruda, talmente efficace ed evocativa da lasciarmi senza fiato.
Riguardandoli ora, in età matura, provo le stesse forti emozioni: squallore, strazio ed accettazione di un destino crudele, emergono con semplicità e lucida meditazione, come solo pochi artisti sanno comunicare.
Si capisce subito che Caselli rifugge speculazioni cerebrali e accademismi per seguire solo il suo istinto immediato, donandoci tutta la sua acuta modernità.
L'asprezza dei disegni — in cui rappresenta protagonisti, cortili e baracche — non è dettata da un bisogno di denuncia, bensì dalla necessità di rappresentare la ferocia dell'uomo e nel contempo la sua capacità di sofferenza e abnegazione.
“Il mondo è bello e feroce “, sembra volerci dire. Il “ bello “ verrà dopo, alla fine della guerra, quando dipingerà il suo amato mare, ma lo aveva dentro anche allora, ne sono sicuro.

Giovanni Pagano

     
 
           
LE OPERE

Il mare
Nudi
L'altro Caselli
Mathausen
I fiori
I ritratti
IL PITTORE

La biografia
La bibliografia
Saggi critici
Lo studio
La rassegna stampa
Pubblicazioni
Le aste
L'UOMO

La biografia
Gli amici
La prigionia
Lo studio
LINK

otticabertoli.com
otticavincentelli.com
bluimmobiliare.sp.it
francescovaccarone.it
giulianotomaino.it
pietrobellani.com
lapostadiclaudio.com
frontedelpiave.info
laspeziacultura.it
comanducci.it
CONTATTI

Tel. +39 349 5748940
E-mail: info@giuseppecaselli.it
           
  Giuseppe Caselli Pittore - Sito ufficiale. © Copyright Luca Bertoli
È viatata la riproduzione dei testi e delle foto pubblicati sul sito senza espressa autorizzazione scritta.
Per informazioni: info@giuseppecaselli.it