giudeppe caselli Valutazione gratuita dei dipinti e delle collezioni. Per informazioni inviare una email a «info@giuseppecaselli.it»
     
CASELLI UOMO

Giuseppe Ugo Caselli, la biografia

Il pittore Giuseppe Caselli è nato il 5 luglio 1893 in località Villa Rotta del comune di Luzzara (Reggio Emilia).
Allievo di Felice Del Santo e di Antonio Discovolo, ha frequentato, fin dal 1913, Lorenzo Viani. Caselli fu poi internato come prigioniero nella Prima Guerra Mondiale, dal 1915 al 1918 a Mathausen e pare possibile, durante la prigionia, un suo incontro con Egon Schiele che operava a Vienna negli stessi anni, nel museo di Storia Militare.
Ha compiuto gli studi artistici all'Accademia di Belle Arti di Firenze, alla scuola del nudo.
La sua pittura è passata dalle prime esperienze divisioniste di inizio secolo ad un espressionismo tutto personale, tangente ai movimenti innovatori austriaci e tedeschi, ma influenzato anche dalle frequentazioni dell'amico Lorenzo Viani con tutto il suo repertorio di personaggi sofferenti e disperati.
Caselli ha dipinto nella sua lunga carriera migliaia di marine del golfo della Spezia e delle Cinque Terre, piazze, strade, quartieri della vecchia Spezia e soprattutto i ricordi della prigionia, le baracche, i compagni di guerra, i corpi, i suoi incubi.
I suoi dipinti sono oggetto di un fervido collezionismo locale oltre che regionale e nazionale.
Un suo dipinto espressionista del 1922, intitolato "Am Wasser", è stato battuto ad un'asta a Monaco di Baviera, in Germania, nel 2002.
Ha partecipato alle “Società Promotrici di Genova” e alla II mostra del Sindacato regionale fascista nel 1931; al premio nazionale di pittura "Golfo della Spezia" nel 1933 (edizione storica di Marinetti); alla II mostra del Sindacato provinciale fascista nel 1936; alla IV mostra del Sindacato provinciale fascista nel 1938; al premio del "Golfo della Spezia" dal 1949 al 1955 e poi negli anni 1959 e 1961; alla Rassegna di Arti Figurative del Circolo Corsari, nel 1965 a La Spezia; alla II Rassegna Sindacale d'Arte del comune di Bonassola nel 1966; alla mostra del Salone Arengario del Broletto a Novara nel 1967.
Sue mostre personali sono state organizzate: nel 1930 all'albergo Croce di Malta; nel 1959 alla galleria Adel; nel 1971 alla galleria Minotauro; nel 1981 al Centro Allende; tutte a La Spezia. Giuseppe Ugo Caselli è morto a La Spezia il 19 dicembre 1976.
Luca Bertoli

 
     
 
           
LE OPERE

Il mare
Nudi
L'altro Caselli
Mathausen
I fiori
I ritratti
IL PITTORE

La biografia
La bibliografia
Saggi critici
Lo studio
La rassegna stampa
Pubblicazioni
Le aste
L'UOMO

La biografia
Gli amici
La prigionia
Lo studio
LINK

otticabertoli.com
otticavincentelli.com
bluimmobiliare.sp.it
francescovaccarone.it
giulianotomaino.it
pietrobellani.com
lapostadiclaudio.com
frontedelpiave.info
laspeziacultura.it
comanducci.it
CONTATTI

Tel. +39 349 5748940
E-mail: info@giuseppecaselli.it
           
  Giuseppe Caselli Pittore - Sito ufficiale. © Copyright Luca Bertoli
È viatata la riproduzione dei testi e delle foto pubblicati sul sito senza espressa autorizzazione scritta.
Per informazioni: info@giuseppecaselli.it